Announcements

19 July, 2022

La IQA Annuncia L’Imminente Passaggio da “Quidditch” a “Quadball”

United States and Belgian chasers reach for the quaffle
Photo Credit: Ajantha Abey Quidditch Photography

Il riadattamento nella vita reale dello sport ispirato al magico gioco del quidditch ha annunciato un nuovo nome.

La IQA si unirà a US Quidditch (USQ) e Major League Quidditch (MLQ) nel cambiare il nome dello sport da “quidditch” a “quadball” su base mondiale.

“La IQA è entusiasta di abbracciare la scelta di cambiare nome, aggregandosi a USQ e MLQ, e di supportare questo cambiamento tra i soci di tutto il mondo,” ha detto Chris Lau, presidente del Board of Trustees della IQA. “Riponiamo fiducia in questo step e non vediamo l’ora di scoprire tutte le nuove opportunità che il quadball ci porterà. Questo è un momento importante nella storia del nostro sport, e io sono personalmente elettrizzato di poter esserne parte. Vorrei anche ringraziare USQ e MLQ per aver lavorato affinché questo potesse avvenire, e in particolare ringrazio Mary Kimball per essere stata un’ottima partner nel navigare queste acque insieme.”

“Quadball” ha ricevuto un forte supporto tra molti gruppi demografici in vari sondaggi portati avanti a livello mondiale. Il nome fa riferimento sia al numero di palloni in gioco e sia al numero di ruoli presenti nella versione “in-real-life” dello sport.

Lo sport è stato originariamente riadattato dalla saga di libri di Harry Potter nel 2005 presso il Middelbury College, in Vermont, da Xander Manshel e Alex Benepe. La sua popolarità è presto esplosa in tutto il mondo fino ad essere giocato, oggi, da circa 600 squadre in 40 nazioni.

A Marzo 2022 la IQA ha annunciato la nascita del Name Change Committee e, poco dopo, quest’ultimo ha suggerito che il nome dello sport venisse modificato.

La IQA ha preso la decisione di perseguire un cambio di nome per due ragioni.

In primo luogo, J.K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter, è finita sempre di più sotto i riflettori per le sue posizioni transfobiche. Gruppi di sostegno LGBTQ+ come GLAAD e la Human Rights Campaign, oltre che i tre attori protagonisti dei film di Harry Potter, hanno criticato le sue prese di posizione.

In aggiunta, lo sport ispirato al quidditch si pone l’obiettivo di continuare a crescere così come hanno fatto altri sport con umili origini. Il gioco comunemente noto come Ultimate Frisbee ha ufficialmente cambiato il suo nome in Ultimate, in parte perché “Frisbee” è un marchio registrato della ditta di giocattoli Wham-O, che ha inventato quel pezzo di equipaggiamento.

“Questo è un eccezionale sviluppo per lo sport e rappresenta per noi una fantastica opportunità nell’andare avanti con l’incredibile crescita che abbiamo già visto avvenire nel corso di circa due decenni,” ha detto Andy Marmer, Direttore dello Staff ad Interim della IQA e Responsabile del Name Change Committee. “Sono emozionato per le opportunità che questa novità creerà e per le potenzialità che il quadball ha di continuare a crescere e diventare un pilastro tra gli sport organizzati.”

USQ e MLQ possederanno il trademark di “quadball” negli Stati Uniti e la IQA prevede di sottoscrivere un contratto di licenza per l’utilizzo del termine. Il trademark di “Quidditch” è in possesso della Warner Bros, compagnia di film e intrattenimento.

L’ultimo torneo internazionale di “quidditch” si svolgerà questo weekend, 23 e 24 luglio, a Limerick, Irlanda. La IQA ospiterà gli IQA European Games 2022, che vedranno la partecipazione di 20 squadre da tutta Europa, Australia e Hong Kong. Le partite possono essere seguite in diretta.

La IQA lavorerà, in concerto con le sue NGB (National Governing Bodies), sullo sviluppo di una timeline per adottare ufficialmente il nuovo nome dopo gli European Games.

Per qualsiasi domanda o informazioni stampa potete contattare media@iqasport.org.

 

Articolo tradotto dall’inglese da Junia Amanti

translation@iqasport.org

Share this article

IQA Logo

        All Rights Reserved © 2024 International Quadball Association